SACRO CUORE DI GESU'
💗
Fin dall'antichità il cuore è stato considerato un organo speciale, anche se si era ben lontani dal comprendere l'esatto ruolo che svolge nel nostro corpo. In effetti, il cuore è un organo molto presente: batte, il suo ritmo accelera o rallenta in base alla nostra attività e alle nostre emozioni. Per i Babilonesi, il cuore era considerato l'organo dell'intelligenza e della memoria. Già gli Egizi, i Greci e gli Indiani le attribuivano una funzione simbolica. Aristotele, filosofo greco, affermava che il cuore è la sede delle sensazioni, delle passioni e dell'intelligenza. Più vicino a noi, Cartesio affermava che il cuore era la sede indiscussa delle emozioni, poiché in esso percepiamo le passioni del corpo attraverso il battito cardiaco. Conoscendo l'importanza del cuore per le civiltà precedenti, non sorprende che il cuore sia stato pensato dalla religione cristiana come simbolo dell'amore per gli altri. Nel Vangelo di San Giovanni, quest'ultimo mette la testa sul cuore di Gesù durante l'Ultima Cena e, durante la Passione, Giovanni vede il Cuore di Gesù trafitto. I Padri della Chiesa, come San Francesco di Sales, Caterina da Siena o Sant'Agostino, fanno spesso un collegamento tra il cuore e la preghiera. Le crociate in Terra Santa per consegnare la tomba di Cristo e poi alla ricerca di reliquie furono il punto di partenza di un fervore per la Passione di Gesù e in particolare per le Sacre Piaghe. Questo fervore rafforzò il culto del Cuore di Gesù in modo informale nelle grandi congregazioni religiose come i Certosini, i Francescani e i Domenicani. Questo interesse comune per il Cuore di Gesù preparò il terreno per le rivelazioni della veggente Margherita Maria Alacoque. Come monaca nel monastero della Visitazione a Paray-le-Monial, Margherita Maria (nominata santa nel 1920) fu testimone di diverse apparizioni: il 27 dicembre 1673, Gesù le apparve e le rivelò il suo Cuore. Il messaggio di Gesù è il seguente:
"Il mio Cuore divino è così appassionato di amore per l'umanità , e per voi in particolare, che non può più contenere in sé le fiamme della sua ardente carità , ma deve diffonderle attraverso di voi."
Nel 1675, durante una nuova apparizione, Gesù le disse: "Questo è il Cuore che ha tanto amato gli uomini da non risparmiare nulla fino allo sfinimento e alla consunzione per mostrare loro il suo amore; e non ricevo che ingratitudine per la loro irriverenza e sacrilegio, per la freddezza e il disprezzo". Gesù chiede che il suo cuore sia rappresentato e onorato per poter riversare le sue Sante Grazie. Chiede quindi che venga istituita una nuova festa per onorare il suo cuore, la festa del Sacro Cuore, il simbolo stesso dell'amore e della tenerezza di Dio. La rappresentazione del Sacro Cuore di Gesù riprende i simboli della Passione: la corona di spine, la croce, la ferita aperta dalla lancia. Le fiamme che circondano il Cuore di Gesù esprimono la misericordia e l'amore ardente del Salvatore. Il Cuore di Gesù è rappresentato in mezzo a una luce intensa, segno del suo amore radioso. Le rappresentazioni diffuse da Marguerite-Marie includono anche la parola Caritas: Carità nel senso dell'interpretazione cattolica della parola "amore". Tutte queste immagini e simboli forti sono lì per ricordarci l'amore del Signore per l'umanità , la cui massima espressione è stata la Passione sulla croce.
Nessun commento:
Posta un commento