lunedì 15 settembre 2014

Maria Addolorata

🤙Scrivete un commento🤙al n. 3271965476
IL VERBO "RIMANERE"
Maria ci insegni a RIMANERE 
sotto la Croce, a fidarci pienamente di Dio

Oggi contempliamo Maria sotto la croce. Come? Addolorata.
"Sta", dimora irremovibile, con tutta la forza della sua fede nel Dio dell'impossibile. "Sta", immobile, tassellata, inchiodata in quel posto di dolore in cui Dio l'ha voluta. È sola, ora, l'unica a credere. Tutti sono fuggiti, tutti se ne sono andati, anche i discepoli che l'avevano seguito. Resta lei, la madre, a fare memoria delle parole dell'Angelo, accolte molti anni prima. Resta lei a cercare nella memoria i segni della realizzazione della promessa, a discernere, a capire, a pregare, a piangere. Capire l'incomprensibile, credere nell'impossibile, credere ancora in Dio. 
Quanti genitori  che hanno perso un figlio! E quanti, fra di essi, hanno perso la fede... Maria "sta", crede ancora, anche se il suo cuore è in tumulto. Dov'è, ora, la promessa della salvezza? Dov'e' la realizzazione del Regno? Maria, scossa fino alla sua ultima fibra interiore, è tenace, resiste alla tentazione della disperazione, ancora crede. In quell'istante, sotto la croce, Maria è l'unica discepola rimasta, la Chiesa, in quell'istante, è una sola persona. Ma il mondo è rappresentato interamente nella persona di Giovanni. 
E' in lui che Gesù confida affidando e/o affiancando interamente Sua Madre, perchè l'umanità si salvi: " Donna ecco tuo figlio". Affidando Sua Madre a Giovanni ci chiede di operare ogni cosa insieme a Lei. Dove C'è Maria, il tabernacolo del Dio vivente, c'è Gesù, e chiunque si mette a servire sa che senza di Lui non possiamo fare niente.   Perciò, oggi, celebriamo la dignità e la forza di Maria, la fede incrollabile della madre dei discepoli. E a lei affidiamo la nostra giornata e i nostri dolori, a lei affidiamo, in particolar modo, tutti i genitori che hanno perso un figlio e, con esso, la fede. Maria, madre degli addolorati e dei perduti, ricolmi il cuore di ogni sofferente con la sua compassione che salva.

AL CUORE ADDOLORATO DI MARIA 

"Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, 
noi veniamo oggi a partecipare ai tuoi dolori e a consacrarci a Te: 
Ti consacriamo noi stessi, la nostra famiglia, 
la nostra casa, la nostra parrocchia, la nostra città, 
la nostra patria, il mondo intero.
Fa' che il nostro cuore batta all'unisono con il tuo! 
Noi vogliamo vivere come Te e con Te nell'amore della purezza,
o Cuore Immacolato; nella generosità del sacrificio, 
o Cuore Addolorato; in un ardente amore a Dio
e ai nostri fratelli, amore fecondo e vero, o Cuore Materno. 
O cuore Immacolato, trionfa presto! Difendi potentemente 
la nostra causa al tribunale di Dio e ottieni che la misericordia
 prevalga sulla giustizia. Convertici! Converti i peccatori!  
Fa', o Cuore trionfante ma addolorato, 
che si stabilisca sulla terra la pace vera, la pace di Cristo. 
Amen.

Cuore Addolorato e Immacolato di Maria,
 prega Gesù per noi.


15 Settembre

Nessun commento:

Posta un commento