mercoledì 17 dicembre 2014

Aspettando il Natale

Fermati!

"Fermati. Quanto meno rallenta la tua corsa, esci dalla folla in fuga e conquista il ciglio della strada: considera quanto è inutile l'andare senza meta.
E chi non corre, non vaghi solitario nei meandri di un tempo non vissuto e non capito nel suo inesorabile fluire: scontento del tutto che possiede o che vorrebbe avere!!!
È bello e gioioso poter pensare quale è la fede nel Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, nel Dio che manda a noi il Suo unico Figlio, Gesù Cristo.
 Unico orientamento sicuro dei faticosi giorni.
Pensa ad ieri che più non t'appartiene, all'oggi che si consuma allontanandosi da te, al domani che non hai ancora.
Io, essere quasi disperso nell'infinito che mi circonda, dove posso volgere lo sguardo senza perdermi nel più tetro oblìo o nella più cupa disperazione?
Devo trovare, anzi voglio trovare tra le nebbie che mi circondano una luce  accesa: una piccola luce che mi ridoni speranza, che mi riporti sulla via della gioia, che mi liberi dalla solitudine, dalla paura della morte, dalla frenesia della vita.
Fermati, riprendi fiato. Abbi il coraggio di liberare i tuoi occhi dalle squame del pregiudizio e osserva il panorama nuovo che ti si pone davanti: troverai pace, gusterai l'amicizia, gioirai della condivisione d'amore.
Osserva nel prato le margherite e le viole, riflesso delle stelle che sono in cielo; guarda le onde che si infrangono da sempre nei duri scogli o lambiscono appena la battigia. 
Vedi le montagne di ghiaccio o i deserti assolati. 
Osserva ancora l'anziano dallo sguardo annebbiato sulla memoria del mondo, o gli occhi profondi quanto l'infinito di un neonato. 
Fermati e pensa: la vita non è una corsa. 
Gusta i sapori, i colori... non divorare i giorni che ti sono dati.


Lui sta arrivando!!!"

Nessun commento:

Posta un commento