domenica 28 dicembre 2014

Festa della Santa Famiglia



PREGHIERA
ALLA SACRA FAMIGLIA
(Dell'Associazione delle famiglie consacrate alla S. Famiglia, approvata da Pio lX, 1870)
O Santissima Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, speranza e consola­zione delle famiglie cristiane, accogliete la nostra: noi ve la consacriamo intera­mente e per sempre. Benedite tutti i membri, dirigeteli tutti secondo i deside­ri dei vostri cuori, salvateli tutti. Noi ve ne scongiuriamo per tutti i vostri meriti, per tutte le vostre virtù, e soprattutto per l'amore che vi unisce e per quello che portate ai vostri figli adot­tivi. Non permettete mai che qualcuno di noi abbia a precipitare nell'inferno. Richiamate a voi quelli che avessero la disgrazia di abbandonare i vostri inse­gnamenti e il vostro amore. Sorreggete i nostri passi vacillanti in mezzo alle prove e ai pericoli della vita. Soccorreteci sem­pre, e specialmente nel momento della morte, affinché un giorno possiamo tro­varci tutti riuniti nel cielo intorno a voi, per amarvi e insieme benedirvi per tutta l'eternità. Amen.  
CONSACRAZIONE DI SÉ E DI OGNI COSA ALLA S. FAMIGLIA
(Beato Pietro Bonilli, Spoleto 1879)

O Ternario sublime Gesù, Maria e Giuseppe, io (nome) benché l'ultimo dei vostri servi, e il più indegno dei vostri figli, mosso nondimeno dalla vostra ineffabile bontà, vengo ai vostri piedi per farvi dedicazione totale di me, delle mie azioni, e di ogni cosa; e vi prego di accettarla benignamente, perché intendo farla con animo volenteroso, sperando col vostro potente aiuto di rinnovarla fino all'estremo respiro della mia vita.
Vi presento questa mia offerta per il mio maggior profitto spirituale, affinché io pure possa partecipare alla vita apo­stolica con la preghiera, con la mortifi­cazione, con l'acquisto delle virtù neces­sarie al mio stato.
Intendo perciò, che ogni mia azione benché minima, sia diretta alla conver­sione dei peccatori non solo presenti, ma anche futuri, fino alla consumazione dei secoli.
Intendo, che tutti i miei pensieri, paro­le ed opere, e qualunque mio merito soddisfattorio in vita, in morte e dopo la morte, sia diretto a suffragare le povere anime del Purgatorio attuali e future fino alla fine del mondo, delle quali in ogni istante io bramo la totale liberazione. Intendo in ogni azione, in ogni palpito e respiro, di unirmi alle intenzioni degli Angeli e dei Santi del cielo, affinché for­mando con essi una sola società, io più non viva alla terra, ma al cielo. Degnatevi, o Famiglia Santissima, di accettare la consacrazione di me stesso, come vittima al vostro onore, d'ogni mia preghiera, comunione, mortificazione, sofferenza, fatica ed azione non solo buona, ma anche di natura indifferente, affinché avvalorate dalla virtù del san­gue divino, unite alle intenzioni del tuo Cuore, o Gesù, ai vostri meriti grandissi­mi, o Maria, o Giuseppe, riescano un'o­blazione gradita agli occhi del Padre Celeste. Torno a proclamarmi vostra vit­tima affinché il mondo si converta, si converta presto, e si converta tutto; affinché trionfi la Santa Chiesa troppo perseguitata ed oppressa
O Gesù, Maria e Giuseppe scrivetemi ormai nel numero dei vostri servi; consi­deratemi ormai come aggregato alla vostra Santa Famiglia: e come ho avuto l'onore di partecipare a questa santa Società in terra, così goda di appartener­vi anche nel cielo e di fruire del vostro beatifico aspetto per tutta l'eternità. Amen. 
.
CONSACRAZIONE ALLA SACRA FAMIGLIA
(Con approvazione ecclesiastica, Milano, 1890)

O Gesù, o Giuseppe, o Maria, o Sacra ed amabilissima Famiglia che lassù nel cielo regnate trionfante, volgete benigna uno sguardo sopra questa nostra fami­glia che vi sta ora prostrata dinnanzi, in atto di consacrarsi tutta al vostro servi­zio, alla vostra esaltazione e al vostro amore, ed accogliete pietosamente la sua preghiera. Noi, o divina Famiglia, desideriamo vivamente che sia da tutti conosciuta e riverita la vostra ineffabile santità, la vostra grande potenza e la vostra eccel­lenza. Desideriamo anche che voi, col vostro amoroso e onnipotente patroci­nio, veniate a regnare tra noi e sopra di noi che, come sudditi fedeli, intendiamo e vogliamo dedicarci tutti a voi e pre­starvi costantemente l'omaggio della nostra servitù. Sì, o Gesù, Giuseppe e Maria, disponete pure d'ora innanzi di noi e di tutte le nostre cose, secondo la vostra santissima volontà, e come ai vostri cenni avete nel cielo pronti ed obbedienti gli Angeli, così noi promet­tiamo che cercheremo sempre di com­piacervi e saremo felici di poter vivere sempre in conformità dei vostri santi e celesti costumi e di compiacere in tutte le nostre azioni il vostro gusto. E voi, o augusta Famiglia del Verbo Incarnato, vi prenderete certo cura di noi: voi ci provvederete ogni giorno di quanto ci sarà necessario per l'anima e per il corpo, al fine di poter vivere una vita onesta e cristiana. Benedetta Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria, non vogliate trattarci come purtroppo meriteremmo, per le offese che vi abbiamo recato con tanti nostri peccati, ma in cambio perdonate­ci, come noi per amore vostro intendia­mo perdonare a tutti i nostri offensori, e vi promettiamo che d'ora in poi sacrifi­cheremo ogni cosa per conservare con tutti, ma specialmente fra noi familiari, la concordia e la pace. O Gesù, o Giuseppe, o Maria, non permettete che i nemici di ogni bene prevalgano mai contro di noi; ma libe­rate ciascuno di noi e la nostra famiglia da ogni vero male, sia temporale che eterno. Noi pertanto, tutti qui insieme uniti, come un cuor solo e un'anima sola, ci dedichiamo sinceramente a voi, e fin da questo momento vi promettiamo di ser­virvi fedelmente e di vivere tutti consa­crati al vostro servizio e alla vostra glo­ria. In ogni nostro bisogno, con tutta la confidenza e la fiducia che voi meritate, ricorreremo a voi. In ogni occasione vi onoreremo, vi esalteremo e cercheremo di innamorare tutti i cuori di voi, sicuri che ai nostri umili omaggi voi darete la vostra potente benedizione, che ci pro­teggerete in vita, che ci assisterete in morte e che finalmente ci ammetterete in cielo a godere con voi per tutti i secoli dei secoli. Amen. 

Nessun commento:

Posta un commento