giovedì 16 luglio 2015

Maria, Madre del Monte Carmelo

MADONNA DEL CARMELO
💢


                     Il 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la Madonna del Monte Carmelo, letteralmente "vigna di Dio", una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani)

La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi. Durante la visione la Madonna gli rivelò il privilegio che avrebbero avuto coloro che sarebbero morti con lo scapolare addosso: il sabato successivo alla data della loro morte non avrebbero più sofferto le pene del purgatorio.

L'apparizione ad Elia sul Monte Carmelo
💢
Nel Primo Libro dei Re dell’ Antico Testamento si racconta che il profeta Elia raccolse una comunità di uomini proprio sul monte Carmelo (in aramaico “giardino”), e operò insieme a loro in difesa della purezza della fede in Dio, vincendo una sfida contro i sacerdoti del dio Baal. Il Monte Carmelo, dove la Sacra Famiglia ( Gesù, Giuseppe e Maria) sostò tornando dall’ Egitto, è una catena montuosa, che si trova nell’ Alta Galilea. I Carmelitani non hanno mai riconosciuto a nessuno il titolo di fondatore, rimanendo fedeli al modello che vedeva nel profeta Elia uno dei padri della vita monastica.

La Madonna del Carmine è venerata anche come particolare protettrice delle anime del purgatorio, infatti a livello iconografico spesso è raffigurata mentre trae dalle fiamme dell’espiazione del Purgatorio le anime purificate e anche per questo è invocata come “Madonna del Suffragio”. La Madonna, in una delle rivelazioni a Santa Brigida, affermò: “Io sono la Madre di tutte le anime che si trovano in purgatorio ed intervengo continuamente con le mie preghiere per mitigare le pene che meritano per le colpe commesse durante la loro vita”.

La Vergine Maria con il titolo di Madonna del Carmine mette in evidenza le anime del Purgatorio. Questo deve spingerci ad avere grande devozione per i nostri fratelli che espiano i propri peccati ed è un grande atto ti carità pregare per loro e offrire sacrifici affinchè presto possano godere la visione di Dio in cielo. Sappiamo bene che nessuno di noi può affermare che nell’ora della morte, si trova in uno stato di perfetta carità. Ed è qui che per Grazia di Dio, andiamo nel purgatorio per pulirci da ogni residuo di peccato ed in questo luogo che la Madonna del Carmine ci viene incontro per aiutarci a purificarci ed abbreviare le sofferenze delle fiamme purificatrici.

San Bernardino ha chiamato la Madonna “Plenipotenziaria” del Purgatorio, perché ha nelle sue mani tutte le grazie e i poteri per liberare dal Purgatorio chi vuole. La Vergine stessa rivelò al beato Alano: “Io sono la Madre delle anime del Purgatorio, ed ogni ora per le mie preghiere sono alleggerite le pene dei miei devoti”. Specialmente la recita del santo rosario è di una efficacia particolarissima. Sant’Alfonso Maria dè Liguori ci insegna: “Se vogliamo aiutare le anime del Purgatorio, recitiamo per loro il rosario, che arreca loro grande sollievo”. 

San Pio da Pietrelcina, donando la corona del santo rosario ad alcuni suoi figli spirituali diceva: “Svuotiamo un angolo del Purgatorio”. Un mattina un confratello cappuccino chiese a Padre Pio un ricordo durante la Messa per il proprio papà defunto. Subito dopo la Messa , P. Pio chiamò il confratello e gli disse: “Questa mattina tuo padre è entrato in Paradiso”. Il confratello rimase sbalordito e felice, tuttavia non potè fare a meno di esclamare: “Ma padre Pio, mio papà è morto trent’anni fa!”. Padre Pio gli rispose con voce grave: “Eh, figlio mio davanti a Dio tutto si paga!”.

Santa Faustina Kowalska, l’apostola della divina Misericordia, in data 15 agosto 1937, scrisse sul suo diario: “ Durante la meditazione la presenza di Dio è penetrata vivamente in me ed ho conosciuto la gioia della Santissima Vergine al momento della sua Assunzione in cielo… Durante la cerimonia che si è svolta in onore della Madre di Dio, verso la fine della stessa ho visto la Vergine Santissima che mi ha detto: “ Oh, quanto mi è gradito l’omaggio del Vostro amore!”. E in quel momento ha coperto col suo manto tutte le suore della nostra congregazione. Con la mano destra ha stretto a se la madre generale Michaela e con la sinistra me, e tutte le suore erano ai suoi piedi coperte dal suo manto. Poi la Madre di Dio ha detto : “ognuna di voi che persevererà nello zelo fino alla morte nella mia Congregazione, eviterà il fuoco del Purgatorio, e desidero che ciascuna si distingua per queste virtù: umiltà e mitezza, purezza e amor di Dio e del prossimo, compassione e Misericordia”.

💢

ATTO DI CONSACRAZIONE ALLA BEATA VERGINE DEL CARMINE

💢

O Maria,
 Madre e decoro del Carmelo, 
a te con­sacro oggi la mia vita, quale piccolo
 tributo di gratitu­dine per le grazie che attraverso 
la tua intercessione ho ricevuto da Dio.
💢
 Tu guardi con particolare benevolenza coloro 
che devotamente portano il tuo Scapolare:
 ti supplico perciò di sostenere la mia fragilità con le tue virtù, 
d'illuminare con la tua sapienza le tenebre della mia mente, 
e di ridestare in me la fede, la speranza e la carità, 
perché possa ogni giorno crescere nell'amore di Dio 
e nella devozione verso di te.
💢
 Lo Scapolare richiami 
su di me lo sguardo tuo materno e la tua protezione 
nella lotta quotidiana, sì che possa restare fedele 
al Figlio tuo Gesù e a te, evi­tando il peccato 
e imitando le tue virtù. Desidero of­frire a Dio, 
per le tue mani, tutto il bene che mi riu­scirà 
di compiere con la tua grazia; la tua bontà 
mi ottenga il perdono dei peccati e una più
 sicura fedeltà al Signore. 
💢
O Madre amabilissima, 
il tuo amore mi ottenga che un giorno 
sia concesso a me di mutare il tuo Scapolare
 con l'eterna veste nuziale e di abitare con te 
e con i Santi del Carmelo nel regno beato
 del Figlio tuo che vive e regna 
per tutti i secoli dei secoli.
 Amen.
💢

PREGHIERA ALLA MADONNA DEL CARMINE PER LE ANIME DEL PURGATORIO

💢

Ricordati,
 o pietosissima Vergine Maria,
 gloria del Libano, onore del Carmelo,
 della consolante promessa che saresti discesa 
a liberare dalle pene de Purgatorio le Anime dei tuoi devoti.
 Incoraggiati da questa tua promessa,
 Ti supplichiamo, Vergine Consolatrice,
 di aiutare le care Anime, del Purgatorio, e specialmente…
💢
O Madre dolce e pietosa, rivolgi al Dio di amore
 e di misericordia con tutta 
la potenza della tua mediazione:
 offri il Sangue prezioso del tuo santissimo
 Figlio insieme ai tuoi meriti 
ed alle tue sofferenze:
 avvalora le nostre preghiere e quelle della Chiesa tutta, 
e libera le Anime del Purgatorio. 
Amen. 
3 Ave, 3 Gloria.

💢
Preghiera a Maria Madre del Carmelo
💢
L'abitino che io porto
è sicuro mio conforto,
e lo stimo mio tesoro
 più d'argento, gemme e oro.
Da Voi spero, Gran Signora, 
ciò che voi diceste allora
a Simone Vostro amato, 
dando l'abito sacrato.
💢
Prometteste, certamente,
a chi il porta piamente,
esentar da cruda sorte 
ed in vita e dopo morte.
Ed il sabato che viene,
esentarlo dalle pene
col sovrano Vostro zelo 
e condurlo poi nel Cielo.
💢
Orsù dunque, Verginella,
Madre, Sposa, tutta bella, 
me infelice liberate 
d'ogni male e consolate.
💢
Aiutatemi nei guai
 mentre afflitto sono assai,
specialmente, allora, 
quando al mio fiato sta spirando.
Allora sì datemi aiuto,
d'impetrar l'eterna vita, e sfuggire 
in tutti i modi di Lucifero le frodi.
Fate allora che io gioendo 
e con gli Angeli godendo, 
canti dolce melodia,
💢
Viva, viva del Carmine Maria!!!
Salve Regina.....

16 Luglio 2024




Nessun commento:

Posta un commento