domenica 1 novembre 2015

Festa di Ognissanti

"Siate Santi come Io sono Santo"
Lc. 11, 44
SIAMO TUTTI CHIAMATI ALLA SANTITÀ CRISTIANA?
Ogni uomo è chiamato alla santità, che è pienezza della vita cristiana e perfe­zione della carità, e si attua nell'unione in­tima con Cristo, e, in lui, con la Santissima Trinità. Il cammino di santificazione del cristiano, deve passare sempre attraverso la Croce e avrà il suo compimento nella Ri­surrezione finale dei giusti, nella quale Dio sarà tutto in tutte le cose. Il cristiano è già santo, in virtù del Bat­tesimo: la santità è inscindibilmente legata alla dignità battesimale di ogni cristiano. Nell'acqua del Battesimo infatti siamo stati "lavati (...), santificati, giustifi­cati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio" (1 Cor 6,11); siamo stati fatti veramente figli di Dio e compartecipi della natura divina, e perciò realmente santi.
E proprio perché siamo santi sacra­mentalmente, è neces­sario che diventiamo santi anche moral­mente, e cioè nel nostro pensare, parlare e agire durante ogni giorno, ogni momento della nostra vita. Ci ammonisce l'Apostolo Paolo a vivere «come si conviene a santi» (Ef 5,3), a rivestirci «come si conviene a eletti di Dio, santi e prediletti, di senti­menti di misericordia, di bontà, di umiltà, di dolcezza e di pazienza» (Col 3,12).Dobbiamo, con l'aiuto di Dio, mantene­re, manifestare e perfezionare con la no­stra vita la santità che abbiamo ricevuto nel Battesimo. Diventa ciò che sei, ecco l'impegno di ciascuno. Questo impegno lo si può realizzare, imitando Gesù Cristo: Via, Verità e Vita modello, autore e perfezionatore di ogni santità. Lui è la via della santità.
Siamo dunque sollecitati a seguire il Suo esempio e diventare conformi alla Sua immagine, in tutto obbedienti, come Lui, alla volontà del Padre; ad avere gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale «spogliò se stesso, prendendo la na­tura di un servo ( ..) facendosi obbediente fino alla morte» (Fil 2,7-8), e per noi «da ricco che era si fece povero» (2 Cor 8,9).
L'imitazione di Cristo, e quindi il di­ventare santi, sono resi possibili dalla pre­senza in noi dello Spirito Santo, che è l'a­nima della multiforme santità della Chiesa e di ogni cristiano. È infatti lo Spirito San­to, che ci muove internamente ad amare Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente, con tutte le forze (cfr Mc 12,30), e ad amarci a vicenda come Cristo ci ha amato (cfr. Gv 13,34).
Auguri a tutti noi!!!

Nessun commento:

Posta un commento