martedì 22 agosto 2017

Maria Regina del cielo e della Terra

BEATA VERGINE MARIA REGINA
del Cielo e della Terra

La regalità di Nostra Signora è soprannaturale per carattere, perché la Madonna è la prima e la più alta delle creature di Dio. Non è la prima nell’ordine della natura, perché gli angeli sono naturalmente creature più elevate. Un angelo è puro spirito, e quindi è qualcosa di più di una creatura umana. Ma Maria è la prima creatura nell’ordine della grazia.
Ha ricevuto un numero di grazie incomparabilmente maggiori degli angeli. E le grazie ricevute dagli angeli sono subordinate alle grazie ricevute dalla Madonna.
È anche la prima di tutte le donne. Il primo di tutti gli uomini è Nostro Signore Gesù Cristo; la prima di tutte le donne è Nostra Signora. Questo basterebbe da solo a conferirle di diritto il titolo di Regina.  Perché la regalità è una situazione “de jure” da cui scaturisce una situazione “de facto”. Chi è primo ha diritto di regnare e di essere servito, specialmente quando il suo regno è legato a un regno eterno che non avrà mai fine. Questo definisce la regalità di Maria.
Nostra Signora è la prima fra le creature perché è la Madre di Dio. Nessuna creatura ha avuto o potrà avere un’unione con la Santissima Trinità profonda come la sua. 
È la figlia prediletta del Padre Eterno, la madre ammirevole della Parola Incarnata, la sposa fedelissima dello Spirito Santo. Inoltre, è Regina perché Dio ha posto il governo di tutte le cose nelle sue mani. Dio ha scelto di non compiere alcunché di soprannaturale sulla Terra senza passare dalla Madonna.

Tutte le preghiere che salgono dalla Terra verso il Cielo passano attraverso la Madonna; e tutte le grazie che scendono dal Cielo sulla Terra fanno lo stesso. 
Se tutto il Cielo chiedesse qualche cosa a Dio prescindendo dalla Madonna, non lo otterrebbe; ma se la Madonna da sola fra i cittadini del Cielo chiedesse una grazia, la otterrebbe. 
Questo ne fa una Regina in tutta le pienezza del termine.
Ora questi concetti, che definiscono la sua regalità celeste, il suo titolo più alto, devono trovare una corrispondenza anche nella sua regalità terrestre o sociale. La Madonna è quindi Regina perché Serva obbediente del Signore. Emblematica per meglio comprendere la regalità di Maria è la risposta che Lei stessa ha dato all’Angelo al momento dell’Annunciazione: “Eccomi, sono la Serva del Signore” (Lc 1,38).


E tuttavia è importante il “come” esercita Maria questa sua regalità di servizio e di amore. Vegliando su di noi, suoi figli che ci rivolgiamo a Lei nella preghiera, per ringraziarla o per chiedere la sua materna protezione e il suo celeste aiuto. Nella serenità o nel buio dell’esistenza, noi ci rivolgiamo a Maria affidandoci alla Sua continua intercessione, perché dal Figlio ci possa ottenere ogni grazia e misericordia necessarie per il nostro peregrinare lungo le strade del mondo”.
Maria è una Regina celeste, e per mezzo di Lei noi ci rivolgiamo a Suo Figlio, “a Colui che regge il mondo e ha in mano i destini”. Infatti, da secoli Maria è invocata quale celeste Regina dei cieli quale Madre nostra accanto al Figlio Gesù nella gloria del Cielo.
Per questo motivo, la devozione alla Madonna è un elemento “importante” della vita spirituale dei cristiani. Maria è la Regina del cielo vicina a Dio, e della terra perchè è anche la Madre vicina ad ognuno di noi, che ci ama e ascolta ogni nostra richiesta.



                                                 PREGHIAMOLA CON
FIDUCIA E PERSEVERANZA!!!

Nessun commento:

Posta un commento