venerdì 23 agosto 2019

Santa Rosa da Lima

🤙Scrivete un commento🤙al n. 3271965476
"O Rosa del mio cuore, tu sei la mia sposa."
🌹

 Bisogna ubbidire prima a Dio che agli uomini.
🌹
Rosa da Lima è la prima sudamericana ad essere canonizzata. Battezzata col nome di Isabella, viene presto chiamata Rosa che crebbe fra le spine; la vita di lei è tutta un profumo di celestiali virtù tra eroiche penitenze. Isabella Flores nacque a Lima, in Perù nel 1586, da famiglia benestante di origine spagnola. Fu soprannominata Rosa dalla nutrice india, per la sua incantevole bellezza. Fin da fanciulla si distinse per la pietà e per la docilità ai propri genitori. All'età di cinque anni fece il voto di perpetua verginità, eleggendosi per sposo Gesù Cristo. 
🌹
Appena seppe leggere, per prima cosa lesse la vita di S. Caterina da Siena, che scelse a protettrice e di cui cercò di imitare le virtù. Si ritirò a vita contemplativa in un eremitaggio nel suo giardino rivestendo l’abito di terziaria francescana. I genitori volevano che si sposasse, ma essa, benchè dolente per dover contraddire i genitori, stette ferma nel suo proposito. Devota della Vergine Maria, invocò la Sua intercessione  per la diffusione della Chiesa nel mondo, in particolare tra gli Indios dell’America.
🌹
Più tardi, meditando le parole del Vangelo: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che hai, dallo ai poveri e vieni e seguimi», si ritirò in un monastero di Domenicane. Già bambina mostra i segni di quella vocazione che la porterà ad entrare, a vent’anni, nell’ordine di San DomenicoLa sua giovane vita fu arricchita di grazie straordinarie, come il dono dei miracoli e quello della profezia
🌹
Gode del carisma di estasi e visioni. S'intratteneva in visione mistica familiarmente con la sua protettrice S. Caterina da Siena e con Gesù, che in una apparizione le disse: "O Rosa del mio cuore, tu sei la mia sposa." Ormai Gesù era l'unico suo pensiero e persino durante la notte vegliava pregando.
🌹
Gesù intrattenendosi con lei, le disse: «Preparati: gli sponsali si avvicinano ». E il giorno seguente, 24 agosto 1617, a soli 31 anni, tra il pianto delle consorelle, lasciava questa terra, per andare incontro allo Sposo Celeste. 
Dedita alla penitenza e alla preghiera e ardente di zelo per la salvezza dei peccatori e delle popolazioni indigene, aspirava a donare la vita per loro, giungendo a imporsi grandi sacrifici, pur di ottenere loro la salvezza della fede in Cristo. La sua morte avvenne il giorno seguente a questo.
🌹
Si rinchiude in una piccolissima cella, da cui esce solo per assistere alle funzioni. In questo nuovo stato di vita, si accrebbe in lei il fervore della carità verso il Signore e attese a vivere nel nascondimento, accettando i lavori più umili, più faticosi, facendo tutto allegramente, come penitenza dei propri peccati.
🌹
Questo suo grande amore verso il Signore fu messo a una prova che durò per 15 anni circa, durante i quali ebbe anche a patire persecuzioni da parte di estranei. Ebbe anche lo straordinario dono delle nozze mistiche.
🌹
In questa lotta, essa andava ripetendo: «Signore, fatemi soffrire di più, purché non mi sia tolto il vostro amore». Passata finalmente la bufera, il Signore la volle consolare, favorendola di molte visioni. Cominciò fin da subito a condurre una vita di penitenza e di mortificazione, percuotendosi spesso acerbamente, digiunando frequentemente ed abbandonandosi a lunghe estenuanti veglie di preghiera.
🌹
La santa ricevette anche frequenti visite da parte di Cristo che veniva a trovarla sotto le spoglie di Gesù Bambino e la chiamava con affetto: “Rosa del mio cuore”. La fanciulla aspettava sempre le visite del Divino Bambino ad un’ora precisa del giorno e se Egli qualche volta non appariva all’appuntamento, Rosa impaziente cantava versi patetici di rimprovero o di supplica
🌹
Rosa ebbe grande familiarità con il proprio Angelo Custode, ed egli l’ascoltava e le dava ordini e messaggi. Più di una volta quando la Santa era gravemente ammalata, le portò le medicine necessarie per curarla. Una volta l’angelo fu visto accanto a Rosa alla finestra della sua cella, mentre entrambi contemplavano il cielo stellato.
🌹
La sua vicenda umana e spirituale è accostata a quella di Caterina da Siena. Muore nel 1617. Beatificata nel 1668, proclamata patrona principale d’America, delle Filippine e delle Indie Orientali nel 1670, è canonizzata nel 1672.
🌹
Una mistica ma anche una testimone della fede cristiana “purissima”; una vita d’esempio e clausura offre tutto questo per il bene della cristianità e del suo Paese; uno zelo incredibile offerto continuamente per i peccatori e per i popoli indigeni che ancora non conoscevano la vita e la fede in Cristo. Si "doleva e percuoteva” per chiedere la costante salvezza di Gesù per la conversione delle loro vite e anche per la sua; due anni fa in Perù si è festeggiato i 400 anni dalla morte di Santa Rosa da Lima. I miracoli di Santa Rosa da Lima sono numerosi, la maggior parte di essi è legata a episodi di guarigione delle persone di cui si occupava amorevolmente ogni giorno. Uno dei miracoli più suggestivi e noti è però quello della pioggia di rose.


PREGHIERA A SANTA ROSA DA LIMA

🌹

O ammirabile Santa Rosa, 
eletta da Dio ad illustrare con 
la più eccelsa santità di vita
 la nuova cristianità dell'America
 e specialmente la capitale dell'immenso Perù

 voi che, appena letta la vita di Santa Caterina da Siena,
 vi prefiggeste di camminare sulle sue orme 
e nell'età tenerissima di cinque anni vi obbligaste 
con voto irrevocabile alla perpetua verginità, 
e radendovi spontaneamente tutti i capelli, 
rifiutaste col linguaggio il più eloquente 

i più vantaggiosi partiti che vi vennero offerti 
appena giunta alla giovinezza, impetrate 
a noi tutti la grazia di tenere una tale
 condotta d'edificar sempre i nostri prossimi, 
specialmente con una gelosa custodia 
della virtù della purezza, che è la 
più cara al Signore e la più vantaggiosa per noi.

23 Agosto 2023
3 Gloria al Padre
S. Rosa da Lima, 
prega per noi

Nessun commento:

Posta un commento