martedì 13 agosto 2019

La preghiera di lode



LA POTENZA 
DELLA
 PREGHIERA DI LODE


“Chi mi offre il sacrificio della lode mi glorifica” (Sal. 50:23)

La Lode è la Preghiera dominante della Liturgia delle ore. La chiesa ci invita a fare le lodi ( e non solo) tutti i giorni. E’ una manifestazione spontanea dello Spirito, come uno zampillo che sgorga dal cuore, come da una fonte. Quando lo Spirito si effonde, quando lo Spirito si manifesta, i cuori si infiammano e lo Spirito stesso porta alla lode, al canto ed alla glorificazione di Dio. Pertanto, la lode, nelle nostre riunioni di preghiera, è più una conseguenza dell'azione dello Spirito Santo che, piuttosto, un effetto dell'impegno della mente umana. Lodare è come respirare ossigeno puro, ci purifica l’anima, ci fa guardare lontano, non rimanere imprigionati nel momento difficile nel quale ci troviamo.

In cosa consiste, allora, la preghiera di lode? 
E che significa lodare? 

Lodare è elogiare. E' applaudire. E' congratularsi. E' parlare bene di qualcuno. E' ingrandire ed esaltare. Lodare è elogiare Dio - Padre, Figlio e Spirito Santo - per qualche motivo reale, chiaro, evidente, concreto. Lodare è applaudire e congratularsi con Dio per le sue opere meravigliose, realizzate nel mondo, nell'uomo, in noi. Quando vediamo queste opere, rimaniamo meravigliati e il nostro cuore si esprime con la lode.



ALCUNI DEGLI INFINITI MOTIVI PER LODARE DIO 

I mille motivi per lodare e glorificare Dio possono essere riassunti in tre gruppi: 
  • in primo luogo, tu lodi Dio per quello che lui è, Lui è Padre, Creatore, Santificatore, Unico, Onnipotente, Buono, Giusto ,Saggio, Misericordioso, Paziente, Fedele, Onnipresente, Amabile, Santo, Bello, Artista, Provvidente;
  • poi lodi Dio per ciò che lui ha fatto e fa nel creato; Lodalo per tutta la creazione: il sole, la luna, il mare, i venti, gli alberi, gli alimenti, l'atmosfera. Apri gli occhi... loda Dio per tutto ciò che vedi. Ascolta.... e loda per tutto ciò che senti. Usa il tatto, le mani... e lodalo per tutto ciò che Puoi toccare... ;
  • infine lo lodi per quanto ha fatto per te, personalmente, e per quanto continua e continuerà a fare. Puoi lodare Dio per il dono della vita, per il tuo corpo, per la tua salute, per gli occhi, per l'udito, per la tua voce, per il tuo cuore e per la circolazione del sangue.. Puoi lodarlo per le tue capacità intellettuali emotive e fisiche. Dio ha creato per te tante persone: lodalo per i tuoi genitori, per i tuoi fratelli o sorelle, per tuo marito o tua moglie, per i tuoi figli per gli amici, per i vicini, per coloro che lavorano con te. Dio ha creato per te questo mondo tanto importante: lodalo per tutte le cose di cui hai bisogno tutti i giorni. Lodalo per l'aria che respiri, per l'acqua, per gli alimenti, per gli indumenti che indossi, per la tua casa, gli oggetti di uso comune.... 
La Lode Spontanea sgorga spontaneamente e naturalmente da un cuore che si sente felice perché ripieno dell’amore e dalla tenerezza di Dio. Il problema della mancata spontaneità della lode, nella bocca e nel cuore dell'uomo, risiede nel fatto che il peccato è entrato nella nostra vita. Se non avesse peccato, e se non peccasse, la lode sarebbe tanto naturale all'uomo quanto il respirare, il mangiare, o il vivere. In cielo, poiché non c'è peccato, e nessuna sua conseguenza, la lode è perenne. In cielo, l'ammirazione e la meraviglia suscitate dalla contemplazione della visione beatifica di Dio sono tali che nessuna delle anime beate cessa mai, o può trattenersi, dal lodare e glorificare l'Altissimo in tutta la sua gloria e magnificenza. La lode è biblica La Bibbia ci mostra che fummo creati a lode della gloria di Dio, ed infatti la Scrittura contiene molti inni e salmi a lode e glorificazione di Dio.
Il Nuovo Testamento ci dà inni di lode meravigliosi come il Magnificat di Maria, il Nunc dimittis, Ora lascia Signore che il tuo servo vada in pace.. di Simeone, il Benedictus di Zaccaria e gli inni di S. Paolo. Un riferimento particolare ai salmi di Davide: una buona parte dei 150 salmi è di lode. La lode liturgica La liturgia della Chiesa ha tra i suoi principali obiettivi quello di portare il popolo di Dio alla lode del Signore.



L'EUCARESTIA, LA PIU' GRANDE AZIONE DI LODE

Tutte le più alte e più profonde espressioni dell’Amore e della Lode sono racchiuse nell’Eucaristia: l’amore crocifisso, unitivo e adorante, ma anche l’amore contemplativo, orante e inebriante. Gesù Eucaristico è Amore crocifisso, che si immola per noi nel Sacrificio/Dono del suo Corpo e del suo Sangue nella Santa Messa, in memoria e rinnovazione del Sacrificio della Croce. Il pane e il vino offerti in sacrificio a Dio, per mezzo del sacerdote, divengono la sua Carne e il suo Sangue, vero cibo e vera bevanda, nutrimento, forza e vita che noi riceviamo nella santa Comunione.
Nella Santa Messa il Gloria a Dio è il grande inno che esprime il momento di lode del popolo riunito. La preghiera eucaristica, nelle sue forme diverse e il Santo, si pongono per contenuto e solennità, come le preghiere di lode per eccellenza. La lode è una orazione potente Quando lodi Dio per le sue qualità e opere, è come se `provocassi" nel suo cuore, tutta la potenza del suo amore. Sì: l'amore di Dio è potente ed efficace. Ed è così perché Dio ti ama e realizza qualcosa di concreto per il tuo bene. Con la lode attiri su di te l'amore potente di Dio, che si manifesterà in opere concrete, e talvolta meravigliose. Persone con problemi di salute, o vizi, o problemi familiari, problemi di lavoro, di convivenza, quando hanno lodato Dio con sincerità, sono state gratificate con soluzioni meravigliose per i loro problemi. Sono numerose le testimonianze in questo senso. La lode è una preghiera che libera Questa è un'altra caratteristica della lode: essere una forza liberatrice. Essa attira su di te la potenza liberatrice di Dio per scioglierti da qualsiasi potere che ti domini. La lode attira la grazia del potere divino per liberare dai peccati, dai vizi, da problemi psichici, morali, di soggezione al male, da contagi maligni. La lode genera allegria e ottimismoUn testo della liturgia eucaristica ci invita a pregare Dio in questa maniera: “Tu non hai bisogno della nostra lode, ma per un dono del tuo amore ci chiami a renderti grazie; i nostri inni di benedizione non accrescono la tua grandezza, ma ci ottengono la grazia che ci salva”. Lodando infatti siamo salvati. La preghiera di lode serve a noi. La vera preghiera di lode è fonte privilegiata di allegria e di ottimismo. Quando lodi Dio per le sue opere in genere, e, in particolare per quelle che lui ha realizzato in te, nella tua persona e nella tua vita, sorga spontanea l’allegria e l’ottimismo di vivere, lavorare, servire, essere utile, impegnarsi. La lode ci apre gli occhi sul lato buono del mondo, delle persone, della vita, della nostra persona e vita. Pregando con i salmi di lode, scopriamo che lo Spirito Santo ci invita ad utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione perché la lode sia piena, allegra, creativa, sublime, avvolgente e persino esuberante (salmo 150): Lodatelo con squilli di tromba - lodatelo con arpa e cetra; lodatelo con timpani e danze - lodatelo sulle corde e sui flauti…Francesco loda Dio per tutto, per tutti i doni del creato, e anche per la morte, che con coraggio chiama “sorella morte”. Questi esempi di Santi di lodare Dio nei momenti difficili, ci aprono le porte di una strada molto grande verso il Signore e ci purificano sempre. La lode purifica sempre. I Santi e le Sante ci dimostrano che si può lodare sempre, nella buona e nella cattiva sorte, perché Dio è l’Amico fedele, il Suo amore non viene mai meno.


EFFETTI DELLA LODE 

La lode è potente e ha in sé una forza guaritrice e liberatrice. Libera dai peccati veniali, da vizi, problemi psichici, timidezza, complesso d’inferiorità, sentimenti di odio , invidia, vendetta, malattie. Molte persone, quando lodano Dio, si sentono curate, liberate e anche guarite. La lode genera l’Amore di Dio nel nostro cuore. Se, ogni giorno lodiamo, ci appassioniamo a Dio, ci troviamo inondati dal suo amore, ci sentiamo amati da Lui, senza più paure e resistenze. Provare per credere!!! Non perdiamo mai la calma quando le cose vanno male in famiglia, o quando abbiamo delle avversità, ma piuttosto benediciamo il Signore.
Anche Giobbe benediceva il Signore e anche Tobia, provato, benediceva il Signore.
E allora vogliamo benedire il Signore, a prescindere dal bene o dal male che riceviamo, ossia del nostro giudizio su quello che viviamo: benediciamo sempre il Signore, perché la benedizione di Dio deve risonare sempre sulla nostra bocca.
Del resto, sappiamo che la preghiera, soprattutto la preghiera di lode, è il miglior antidoto contro le forze del male. Non è l'esorcismo che è più potente contro le forze del male, no, ma è la preghiera di lode più potente dell'esorcismo contro le forze del male.
Quando vedete il male, non ricorrete subito ad esorcismi, a formule imprecatorie, ad altre formule: no, lodate il Signore. Non c'è modo migliore, per cacciare Satana, quanto piegare le ginocchia e lodare Dio, benedire Dio. E allora Satana se ne va. Del resto è la Scrittura che ce lo dice, è Pietro che ce lo dice: pregate, ed egli fuggirà da voi. Pregate. Per cui la preghiera di lode mette in fuga tutte le forze del male. La preghiera di lode serve per lodare Dio nel bene, per lodare Dio nel male, per cacciare i diavoli quando ci tentano, per sconfiggere i nostri nemici. Gerico cadde proprio con la preghiera, col canto e Giosafat riportò vittoria con la preghiera e con il canto. Il canto di lode, guarisce anche dalle malattie con la forza di guarigione. Per cui, non si sbaglia mai lodando Dio. 
Più le cose dovessero andar male, più dovremmo benedire Dio e le cose si aggiusteranno, le cose si riequilibreranno; perché nella preghiera di lode i Cieli si aprono, il Signore scende, gli Angeli vengono e dove c'è il Signore che viene, gli Angeli che lodano con noi, tutto è equilibrio, tutto è pace e non ci può essere presenza delle forze del male.
Vogliamo lodare Dio, benedire Dio e non guardiamo mai a noi una volta che siamo in preghiera, non guardiamo ai nostri mali, non lamentiamoci di noi e neanche guardiamo ai nostri peccati.
Sappiamo che ce ne sono tanti, ma guardiamo Dio, guardiamo Dio e la misericordia di Dio: non perché non siamo coscienti dei nostri peccati, ma perché in quella lode vogliamo riparare alle nostre infedeltà verso Dio, perché attraverso la lode vogliamo chiedere perdono, attraverso la lode vogliamo chiedere aiuto al Signore, per rimanere sempre nella Sua lode, rimanere sempre nella Sua Volontà. E allora cantiamo al Signore, benediciamo il Signore sempre, in attesa della Sua Parola, perché questa è la preghiera carismatica. Lodare Dio, lodarlo sempre, attendendo la Sua Parola.

La Sua Parola è via verita e vita
 Alleluja !!!!


13 Agosto 2021

Nessun commento:

Posta un commento