🤙Scrivete un commento🤙al n. 3271965476
Oggi a fare corona a Gesù Bambino nell'ottava di Natale è una piccola schiera di bambini di Betlemme e del suo territorio circostante, fatti trucidare dall'empio e sanguinario re della Giudea. Erode viene descritto da Matteo come una furia omicida, che agisce con la forza violenta dell'odio e del male su un gruppo di bambini innocenti, massacrati dalla sete del potere del despota.
Erode vuole a tutti i costi salvare il suo potere assoluto, ed è disposto per questo a tutto, anche a perpetrare una strage orrenda di bimbi innocenti, che provoca in tutto il territorio della Giudea pianto, dolore, grida strazianti. Un grido è stato udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più. Questo pianto e lamento grande entra ancora oggi nei nostri cuori e li ferisce profondamente.
Purtroppo questo brano del Vangelo di oggi non è rimasto là, relegato nel passato remoto, ma ha attraversato i secoli e si è fermato, ingigantito, nel nostro presente di oggi. Ancora nel terzo millennio, in tante parti della terra, la strage dei piccoli innocenti continua a imperversare tragicamente. Una folla sterminata di bambini oggi sono falcidiati dalla fame, dalle malattie, dall'epidemia del coronavirus, e molti di essi sono oggetto di violenza e di sfruttamento. Ecco la folla immensa dei nuovi martiri innocenti di oggi.
Questa strage di bambini innocenti è una piaga terribile del nostro mondo odierno. C'è bisogno che gli uomini e le donne del nostro tempo ne divengano sempre più consapevoli e uniscano le loro forze per opporsi a questo scandalo intollerabile! Quante giovani madri prendono la decisione di interrompere una gravidanza perché inconsapevoli di che cosa ciò significhi ..... Vogliamo poi parlare della mortalità infantile nei paesi del terzo mondo: il sangue di quei bambini ricade anche sulle nostre scelte consumistiche e incapaci di creare una economia più giusta. Ma come dice la sapienza della Chiesa, il male non lo si fa semplicemente con l'uccisione diretta, ma anche con la distruzione della speranza e dei sogni che caratterizzano ogni figlio dell'uomo. Noi grandi siamo responsabili di questo: un delinquente è soltanto un figlio che non è stato adeguatamente amato. Un ladro è un bambino cui è stata data una educazione sbagliata.
L'uomo non ha ancora capito che solo salvando un bambino può salvare il mondo. Oggi compiamo il terzo e ultimo passo di concretizzazione del Natale: con Stefano e Giovanni abbiamo imparato a vedere l'aspetto oscuro e teologico del Natale. Oggi abbandoniamo le emozioni natalizie per fissare lo sguardo sulla tragedia dei troppi Gesù bambino che muoiono accanto a noi. E per imparare da loro. Come scrive splendidamente il pedagogo polacco Janusz Korczak:
Dite spesso
che è faticoso frequentare i bambini.!!
Avete ragione.
Poi aggiungete:
perché bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
È piuttosto il fatto di essere obbligati
ad innalzarsi fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
O santi Innocenti,
che continuamente lodate,
e contemplate il Divino Immacolato Agnello,
e sempre cantate nuovi cantici dinanzi
al trono dell’Altissimo, ottenetemi vi prego
una vita innocente, una contrizione perfetta,
e un dolore immenso dei miei peccati, e una retta
e pura intenzione in tutti i miei pensieri, parole
ed opere, acciò mi conservi nella grazia di Dio,
e sia poi vostro compagno in
quella gloria immortale,
che vi siete acquistata con lo spargimento
del vostro sangue innocente.
Amen
Asciuga, Bambino Gesù,
le lacrime dei fanciulli!
Accarezza ai bambini che soffrono!
Spingi gli uomini a deporre le armi
e a stringersi in un universale abbraccio di pace!
Invita i popoli, misericordioso Gesù,
ad abbattere i muri creati dalla miseria e
dalla disoccupazione, dall’ignoranza e dall’indifferenza,
dalla discriminazione e dall’intolleranza.
Liberandoci dal peccato.
Sei tu il vero e unico Salvatore,
che l’umanità spesso cerca a tentoni.
Dio della pace, dono di pace per
l’intera umanità, vieni a vivere
nel cuore di ogni uomo e di ogni famiglia.
Sii tu la nostra pace e la nostra gioia!
Amen
Impegniamoci
TUTTI
a difendere la bellezza dell'infanzia.
. . . per favore!!!
GRAZIE!!!
Come il martirio dei bambini di Betlemme è opera della non conoscenza di Dio, così anche il miliardo di aborti dei nostri giorni, gli abusi, gli abbandoni, i bimbi annegati, quelli morti bruciati nei roghi della nostra indifferenza, le violenze e i maltrattamenti sui e nei bambini . . . . . e poi ci mettiamo anche quelli lasciati soli dietro un cellulare . . . . tutto è opera della non conoscenza di Dio, del vero Dio.
DENUNCIAMO, RIBELLIAMOCI, FERMIAMO LA VIOLENZA
Vergine Maria,
Madre della Redenzione,
Angeli, Santi,
aiutateci a conoscere Cristo.
Amen.
28 Dicembre 2022
Nessun commento:
Posta un commento