sabato 10 settembre 2011

I Giovani e la festa della Bammina - Corleone

Ho ancora addosso la sensazione fresca e frizzante di ieri sera!!!Quanta energia, quanta gioia. quanto sano movimento!!!Sul quel "palcoscenico" benedetto, davanti la chiesa di Maria SS.delle Grazie, di fronte ad un pubblico motivato e caloroso, che partecipava entusiasto, tante cose prendono la mia attenzione a tal punto da avere fin da subito voglia di condividerle!!! La sensazione che ancora provo è simile a quella che sempre mi fa compagnia quando guardo l'immensità del mare, ascolto la musica del suo movimento, e respiro a pieni polmoni quell'aria fresca e pulità che, attraversandomi, mi dona serenità e vita.

E' questo quello che, dall'inizio alla fine dello spettacolo, in modo arbitrario, perdonatemi, vorrei chiamare " I giovani con Maria, Tempio dello Spirito Santo", ho provato dentro e fuori da me; standoci sopra, molte sono le riflessioni che spontaneamente affiorano nella mia mente. Quanto è bello vivere una dimensione comunitaria all'interno della quale ognuno trova nella sua diversità e particolare storia di vita, accoglienza e posto.Perchè sul quel palcoscenico benedetto io non ho visto solo i giovani ma, loro sono stati figura di uno SFONDO molto più vasto e denso di personalità: papà mamma i fratelli la comunità tutta!!!La vivacità e l'armonia dei movimenti e delle voci altro non erano che quel sentirsi pienamente APPARTENERE a Gesù per la potente intercessione di Maria SS.delle Grazie, più o meno consapevolmente!!! Solo così si può spiegare, secondo me, quello che tutti, chi più e chi meno, abbiamo sentito e visto ieri sera!! Quel senso di integrazione nella diversità di ciascuno, che INSIEME crea un'opera d'arte che si esprime con amore e manifesta, con la testimonianza, l'appartenenza unica e indissolubile con Lui. Dai giovani, che, con grande senso di responsabilità e impegno hanno portato avanti l'intenzionalità di testimoniare a tutti la propria appartenenza a Gesù Cristo, possiamo, noi adulti, veramente imparare!! Con grande orgoglio, non solo personale, ma, soprattutto professionale, ho visto concretamente ciò che ho sempre pensato e comunicato rispetto a loro. Ieri sera con le loro diverse esibizioni, mi viene da dire perfette, arriva a noi un messaggio chiaro e ineludibile: "ecco cosa sappiamo fare se voi grandi vi fidate di noi"

La fiducia che diamo a loro si esprime con quel senso di libertà di espressione a cui abbiamo assistito ieri sera, quelle che liberano i corpi da rigidità e goffezze di ogni tipo che impediscono il raggiungimento degli obiettivi a breve e a lungo termine!!!Quanto vero è questo per i nostri ragazzi!!! Loro ieri sera questo c'è l'hanno detto chiaramente facendo a ciascuno di noi un regalo importante che non scade e non marcisce perchè se lo vogliamo può diventare per noi una perla preziosa che, trovata, si custodisce per sempre. Per me questo regalo ha un nome: LIBERTA', cercate in voi il vostro!! Vediamoli allora sotto questa luce!!!Non soffochiamo lo Spirito Santo!!!!Sosteniamo la loro energia e non cerchiamo solo di correggere e /o punire ma accompagnamoli verso le strade che ciascuno, in modo unico e originale vuole percorrere, e gratifichiamoli con i nostri comportamenti e le nostre parole affettuose. Loro in fondo non vogliono nient'altro!!! Bravi ragazzi!!!!!
Maria Cristina Siino














Nessun commento:

Posta un commento