mercoledì 23 luglio 2014

Santa Brigida





                     “Mio amatissimo fratello, io ero immersa nelle più grandi amarezze della vita. Il dolore, la malattia, la povertà, l’abbandono, mi affliggevano. Con amore, ogni sera ho letto queste Orazioni, e la mia vita si è miracolosamente trasformata e il Signore fedele alle sue promesse mi ha colmata di gioia, di benessere, di ricchezza e di consolazioni. Quello che Gesù ha fatto per me, miserabile peccatrice, lo farà anche per te, mio amato fratello. Leggi ogni giorno queste Orazioni”.


. . . E un suo fedele risponde. . . .

"Quando sono venuto a conoscenza di queste preghiere sono rimasto favorevolmente colpito dalle promesse che Gesù ha fatto a Santa Brigida di Svezia per tutti coloro che le reciteranno con devozione per il tempo richiesto."

                                   Santa Brigida scrisse.....

"Qualcuno potrebbe restare un po’ perplesso e titubante davanti all’eventuale scelta di un’impegno giornaliero che si prospetta di lunga durata, ma basti pensare che:
- un cristiano, per quanto impegnato sia nel lavoro, non può non dedicare un po’ del suo tempo alla preghiera quotidiana: a Medjugorje la Madonna consiglia la recita del Santo Rosario ogni giorno, ma un primo passo potrebbe essere la recita di queste Orazioni che richiedono una decina di minuti al giorno;
- tante volte ci preoccupiamo in anticipo di cose che crediamo erroneamente di non essere in grado di fare (una volta credevo anch’io di non riuscire a trovare il tempo per andare tutti i giorni alla Santa Messa, ma dopo aver provato a fidarmi del Signore e averlo lasciato agire nei miei impegni, ho capito che potevo farlo);
- troppo spesso crediamo di dover fare tutto da soli, dimenticando invece che lo Spirito Santo, servendosi anche del nostro bravo Angelo Custode, ci darà la forza per compiere il nostro dovere appianandoci la via e donandoci sia la perseveranza che la capacità di realizzare quanto ci sta chiedendo.
Pensando alle suddette Quindici Orazioni di Santa Brigida, mi viene in mente un amico al quale, una decina di anni fa, avevo consigliato questa preghiera; proprio pochi mesi or sono mi ha detto che da allora la sta recitando tutti i giorni: era sufficiente farlo per un anno, ma il suo eccesso di amore lo ha portato a continuare senza calcolare il tempo che passava.
Bando alle incertezze dunque! 
Questo è il momento di iniziare...
Il resto lo faranno Gesù e Maria!
Il consiglio ( sempre Lei Santa Brigida) quindi, è quello di provare a recitare queste preghiere per un mese e poi decidere se continuare o no. Sarà necessario qualche piccolo sacrificio, specie nei giorni in cui qualche impegno particolare altererà i nostri programmi. D’altra parte, sappiamo bene che sulla strada che si percorre verso il Cielo, i sacrifici non mancano mai e bisogna essere pronti in ogni momento a dimostrare l’amore e la fedeltà a Dio. Consiglio queste preghiere a tutti, ma in particolare a coloro che incontreranno delle difficoltà nel recitarle, perché essi trarranno sicuramente maggior merito se persevereranno. Le consiglio in modo particolare alle coppie, ai giovani e agli ammalati, ai quali, oltre alla Santa Messa quotidiana, raccomando di non tralasciare la recita del Santo Rosario, ottimo sarebbe ogni giorno le quattro corone (comprendendo i Misteri della Luce). 

Nella nostra preghiera dobbiamo tenere presente che:
- la precedenza assoluta va alla Santa Messa, perché, oltre ad essere un memoriale, è anche il vero e incruento rinnovo del Sacrificio di Gesù; la Santa Messa, infatti, non è solo la nostra preghiera, ma prima di tutto è la preghiera di Gesù;
- la Chiesa consiglia poi la recita del Credo, perché ci permette di riaffermare volontariamente e liberamente la nostra fede nei dogmi fondamentali che lo Spirito Santo ci ha dato;
- al terzo posto c’è la recita del Santo Rosario, perché la Madonna quando appare chiede con insistenza questa preghiera e, nel messaggio che ci ha dato il 25 agosto 1997 a Medjugorje, ci ha pure spiegato il motivo di questa richiesta dicendoci: “Figlioli, il Rosario è per Me particolarmente importante, perché grazie ad esso Mi aprite il vostro cuore e Io posso aiutarvi”. 
Caro Amico, se lo Spirito Onnipotente di Dio ti ha messo nelle mani questa antica Orazione, può significare che è il momento di iniziarla. Sai bene che non commetti peccato se non lo fai, ma considera che quando la Grazia di Dio bussa alla porta del nostro cuore e non la accogliamo, passa oltre... domani la Misericordia del Signore ci concederà altre Grazie, ma non tornerà più quella che, se accolta in quel preciso momento, ci avrebbe permesso di raggiungere nuove mète."


Nessun commento:

Posta un commento