martedì 2 dicembre 2014

Riflessioni sull'Avvento


 Avvento?
Tempo di attesa
Ma ... tu, io ... 
Chi o cosa aspettiamo?
Con questa domenica appena trascorsa, inizia il tempo di Avvento. Ad-ventus vuol dire letteralmente qualcosa che ti viene incontro, che sta venendo verso di teLa Vita, Dio, ci vuole fare un regalo; ci sta mandando Qualcuno, ci sta  facendo un DONO!!!. Lo accoglieremo?
Un giorno un amico mi disse: "Domani passo da te alle 16.30". "Sì, ok, d'accordo", gli ho detto io. Ti aspetto. Solo che il giorno dopo io ero andato da tutt'altra parte: lui è venuto, ma io non c'ero. Non ci siamo incontrati!!! Natale è questo?? Lui viene certamente maaa .... io ci sarò?  Io lo accoglierò? O sarò da tutt'altra parte???
Per noi l'Avvento è qualcosa di indolore, di tranquillo, da vivere al calduccio con le nostre pantofole, sul divano, con un po' di vinello e una buona fetta di panettone. Sì, questa è l'idea comune: buono, piacevole, ricco di comodità, di cibi succulenti di luci e di sprechi consumistici!!
Maaaa ... non è l'Avvento del Vangelo!!!  Nooo, non c'entra assolutamente nulla!!! La parola Avvento, da advenio, richiama un'altra parola: adventurus, avventura. Le persone quando pensano alla parola "avventura" pensano a una trasgressione. Ma avventura, letteralmente, è il nuovo che ti viene incontro e, quando viene, ti sconvolge sempre.
Se ascoltiamo veramente  il Vangelo capiamo cosa vuol dire che l'Avvento di Dio è un'avventura. Noi crediamo che l'Avvento di Dio sia facilmente comprensibile, semplice, portatore di buone sensazioni, indolore. Crediamo che, quando Lui viene, tutto rimane pacifico come prima, in serenità e tranquillità. Vi dico invece che, chi ne ha fatto realmente esperienza piena è testimone di un vero e proprio  stravolgimento!!!
La Sua venuta è sempre destabilizzante, ti sconvolge, ti mette in crisi... è un'avventura che non ha eguali! Ma è uno sconvolgerti per amore, allo scopo di migliorarti, di redimerti e salvarti!!! Quando Dio viene, Lui chiama a qualcosa d'impossibile. Impossibile solo perché dobbiamo ancora farlo. Credi di non farcela? Impossibile è solo perché non lo hai ancora fatto!
Giuseppe, il promesso sposo di Maria, è sconcertato, incredulo della gravidanza di Lei. All'inizio pensa di licenziarla, di mandarla via. Non capisce come ci possa essere Dio in quella situazione: "La mia fidanzata è incinta e io non sono stato. Ma come ci può essere Dio qui dietro? 

Non scherziamo?!" (Mt 1,18-25). Lui non ci capisce niente e il buon senso gli direbbe tutto il contrario. L'unica cosa che fa è fidarsi di un sogno: "Ma ci si può fidare di un sogno?". La risposta è: "Sì!".
Per Giuseppe l'Avvento di Dio è...... accettare e dire "Sì" all'inspiegabile!!! 

E per me???

01 DICEMBRE 2021

Nessun commento:

Posta un commento