martedì 12 gennaio 2016

San Bernardo da Corleone: FESTA


SAN BERNARDO DA CORLEONE


        
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Signore apri le mie labbra.
E la mia bocca proclami la Tua lode.
  "Evviva Bernardo Il gran Penitente
Fu giusto e prudente
Il Cielo acquistò."

FEDE 
Pater, Ave, Gloria
Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ti ringrazio per tutte le grazie,
 che degnasti concedere al tuo Servo fedele San Bernardo e specialmente per quella fede eroica che alimentò con fervore il suo cuore. 
Mio Dio, bontà infinita concedi a me, tuo figlio, per i meriti di San Bernardo, tale dono, per vivere in questa vita a tua immagine e poi morire dicendo:
DORMIRO' IN PACE CON LUI.
Pater, Ave, Gloria

SPERANZA
Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ti ringrazio per tutti quei favori, che degnasti concedere al tuo Servo fedele San Bernardo, soprattutto per la salda speranza che sempre ebbe in Te, con la quale superò tutti i comuni nemici. Mio Dio, bontà infinita, fai che per i meriti di questo tuo servo, io spero nella tua Misericordia e ottenga il perdono dei miei peccati, così in questa salda speranza, spero morire dicendo:
MIO DIO, MIA UNICA SPERANZA.
Pater, Ave, Gloria
CARITA'
Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ringrazio per tutti i prodigi del tuo infinito amore che ti degnasti concedere al tuo servo fedele San Bernardo, soprattutto per quella carità, che gli bruciava il cuore di tanto amore. Mio Dio, bontà infinita, ti supplico per i meriti di San Bernardo, che il mio cuore bruci del tuo divino amore, mentre lo dono tutto a Te, affinché io possa dire:
IL FUOCO ARDERA' SEMPRE NEL MIO CUORE
Pater, Ave, Gloria
POVERTA'
Amabile mio Dio: io ti adoro, e con tutto il cuore ti benedico e ringrazio per quelle ricchezze che ornano l'anima del tuo servo fedele San Bernardo, perché la rigorosa povertà dei beni terreni lo condusse ai beni eterni. Mio Dio, bontà infinita, fai che per i meriti di San Bernardo io conosca il disprezzo dei beni materiali per amare solamente Te, unico e solo bene, in cui risiedono tutti i beni e poi possa dire:
AMO UN SOLO BENE CHE HA TUTTI I BENI.
Pater, Ave, Gloria
OBBEDIENZA
Amabile mio Dio, io ti adoro e ti ringrazio con tutto il cuore per tutti quei doni che ti degnasti fare al tuo servo fedele San Bernardo. E soprattutto per la perfetta obbedienza, con la quale obbediva ciecamente ai suoi superiori. Mio Dio, bontà infinita, fate che per i meriti di San Bernardo, privo della mia volontà, viva sempre obbediente alla tua divina volontà e a quella dei miei superiori, e poi possa dire:
IL MIO DILETTO HA PARLATO E L'ANIMA MIA SI E' LIBERATA.
Pater, Ave, Gloria
CASTITA'
Amabile mio Dio, io ti adoro e ti benedico con tutto il cuore e ti ringrazio per tutti quei doni che ti degnasti fare al tuo servo fedele San Bernardo, specialmente per il disprezzo di quanto poteva offuscare il candore della sua purezza, per cui fu degno di essere ammesso, come giglio purissimo, tra gli Angeli del cielo. Mio Dio, bontà infinita concedimi per i meriti di San Bernardo, il disprezzo ad ogni macchia, anche piccola, d'impurità. San Bernardo, aiutami, liberami e difendimi da questo pericolo, affinché possa dire con te:
LE MIE MANI GRONDERANNO MIRRA.
Pater, Ave, Gloria
MORTIFICAZIONE
Amabile mio Dio, io ti adoro e ti benedico con tutto il cuore e ti ringrazio per tutti gli onori che facesti al tuo servo fedele San Bernardo e specialmente per la sua rigida penitenza che lo fece vero figlio di San Francesco, vera icona di Gesù crocifisso. Mio Dio, concedimi per i meriti Di San Bernardo l'amore per la mortificazione interne ed esterna, e possa vivere e morire con Cristo dicendo:
IO VIVO, MA NON SONO PIU' IO A VIVERE MA CRISTO VIVE IN ME,
Pater, Ave, Gloria
UMILTA'
Amabile mio Dio, io ti adoro e con tutto il cuore ti ringrazio per tutte quelle grazie e favori che facesti al tuo servo fedele San Bernardo, soprattutto per l'umiltà profonda che lo spinse nei fervorosi progressi della sua santità a considerarsi sì grande peccatore. Misericordioso mio Signore, per i meriti di San Bernardo concedimi di cacciare dal mio cuore ogni forma di superbia, e che mi riconosca miserabile peccatore e dica lacrimando:
HO PECCATO SIGNORE ABBI PIETA' DI ME.
Pater, Ave, Gloria
AMORE DEL PROSSIMO
Amabile mio Dio, io ti adoro e con tutto il cuore ti ringrazio per quelle grazie che facesti al tuo servo fedele San Bernardo soprattutto per l'amore al prossimo e per l'immensa carità verso i poveri per cui accogliesti le sue preghiere e concedesti le grazie invocate. Mio Dio fa sì che io vivendo sotto la sua protezione goda della tua misericordia sicché di Lui possa dire:
LUI E' IL MIO DIFENSORE, CHI POTRO' TEMERE.
Pater, Ave, Gloria
OFFERTA
O fedelissimo amante e degno figlio di Gesù Cristo,
 San Bernardo luce eroica di fede, fonte di ferma speranza, sole di amore sincero, esempio di povertà, tabernacolo di obbedienza, giglio di purità, fortezza di penitenza, 
abisso di umiltà, tesoro delle grazie; io quest'oggi col cuore profondamente prostrato ai tuoi sublimi meriti, mi congratulo e godo di tanti tuoi meriti e doni e ti offro questo piccolo ossequio, nel recitare i pregi più speciali, che ti distinsero in terra e ti caratterizzano in cielo. 
Ora, per quell'amore che ti ha portato l'Eterno Dio favorendomi di tante grazie così segnalate, 
che note e celebri siano al mondo tutto, assisti me, misero tuo servo, miserabilissimo peccatore, e degnami di ottenermi, dall'oltraggiato Signore, il dolore dei miei peccati ed un'ardente carità, un salutare orrore alle ricchezze del mondo, una perfetta rinunzia del mio proprio 
volere, una purezza angelica, una mortificazione costante, una umiltà profonda ed una grande carità verso il prossimo, con le quali virtù, uniforme al tuo vivere da Santo, possa perseverare nel divino servizio e poi, gloriosamente, un giorno, regnare con Te. 
E se tu, San Bernardo mio, ti sei degnato di favorirmi in tempo ora che Ti venero, concedimi ciò che ti domando, così che possa magnificarti, ringraziarti e glorificarti nei secoli dei secoli. AMEN

RESPONSORIO DI SAN BERNARDO CAPPUCCINO
                                            Chi desidera miracoli
                                          A Bernardo si rimetta
                          Renda culto alla sua immagine
                Ed Egli fa a Dio la preghiera accetta.
                                           Ci libera dai malanni
                                     Tabe, febbri, idropisia,
                          brutte piaghe, tutto scompare
                                      e si ferma l'emorragia.
 
Anche i ciechi la vista acquistano  
L'infedele ora crede
Se dinanzi alla sue spoglie
Prega umile e con fede.
Sia gloria all'Eterno Padre
Al Figlio e allo Spirito Santo
Che Bernardo di tali meriti
Ricco rendono così tanto. AMEN
PREGHIERA A SAN BERNARDO
O Padre misericordioso, che in San Bernardo, fulgido esempio di costanza nella fede e modello di straordinaria penitenza e di eroica carità attuata nella pratica delle virtù evangeliche, hai impresso l'immagine dell'uomo nuovo creato nella giustizia e nella santità, concedi anche a noi di rinnovarci nello spirito per essere degni di offrirti il sacrificio di lode.
Per Cristo nostro Signore. Amen

PREGHIERA PER OTTENERE GRAZIE
O amabile prodigio di penitenza, San Bernardo, tu che fosti perfetto modello 
di carità, che senza risparmi di fatica o riguardo di persone, amasti teneramente il prossimo col sollevare i deboli, aiutare i bisognosi e servire con ogni affetto gli infermi, liberando moltissimi, 
o con segno di croce o col tocco della tua mano, da malattie incurabili; umilmente ti prego, per quella gloria che godi in cielo di degnarmi del tuo soccorso in tutte le mie necessità, spirituali e temporali, e ad ottenermi dall'infinita misericordia del nostro Dio la grazia (……………………………….) qualora sia conforme al tuo divino volere. Ti prego inoltre di impetrarmi la grazia di una vera contrizione dei mie peccati, e perfettamente amare e servire la divina Maestà, per poterla poi godere con te e con tutti i santi. Amen

Nessun commento:

Posta un commento