🤙Scrivete un commento🤙al n. 3271965476
LA VERA GIOIA
"Pensi, forse, che io ti scriva come si è comportato bene con noi l’inverno, che è stato mite e breve; come è cattiva la primavera, col freddo giunto in ritardo, ed altre inezie proprie di chi non sa cosa dire? Io, invece, scriverò solo cose che possano giovare, sia a me, che a te: ti esorterò alla saggezza. Mi chiedi quale ne sia la base? E’ il non compiacersi della vanità . Ho detto “la base”, ma è piuttosto la sommità .
Raggiunge il culmine della sapienza chi sa di che cosa debba gioire e non pone la propria felicità in potere altrui." Seneca.
Se per un istante mi dimenticassi che sono una marionetta e provassi ad essere me stesso, probabilmente non solo direi tutto ciò che penso, ma penserei a tutto ciò che dico.
Valuterei le cose non per il loro valore, ma per ciò che significano.
Dormirei poco e sognerei di più, sapendo che per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi, perdiamo sessanta secondi di luce.
Andrei avanti quando gli altri si fermano, mi sveglierei quando gli altri dormono.
Ascolterei quando gli altri parlano e con quanto piacere gusterei un buon gelato al cioccolato insieme alla persona che mi indispone.
Se per coprirmi non possiederei abiti lussuosi mi vestirei in modo semplice, mi butterei per terra al sole, mettendo a nudo non solo il mio corpo, ma anche la mia anima.
Dio mio, se avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspetterei l'arrivo del sole.
Annaffierei le rose con le mie lacrime per sentire il dolore delle loro spine e il rosso bacio dei loro petali.
Dio mio se avessi capito realmente il valore della vita, non lascerei passare un solo giorno senza dire alle persone che amo, che le amo.
Direi a ogni donna/uomo che è la/il mia prediletta e vivrei innamorato dell'amore.
Agli uomini dimostrerei quanto sbagliano pensando che smettono di innamorarsi quando invecchiano, non sapendo che invecchiano quando smettono di innamorarsi!
A un bambino darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo.
Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con l'oblio.
Ho imparato così tanto dagli uomini... ma poco da Dio!!! Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel modo di salire la scarpata.
Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, lo tiene stretto per sempre.
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rialzarsi. La mattina, quando ci vestiamo, con l’abito indossiamo anche l’abitudine. Normalmente siamo soliti affrontare il proprio quotidiano, sempre con gli stessi “abiti”, ossia con gli stessi modi di essere. Auguro a me e a tutti noi di riuscire in questa impresa del cambiamento.
Con queste parole AUGURI a noi che con trepidazione ansia e una buona dose di incoscienza ci proveremo ( ad essere felici) anche quest'anno!!!
Nessun commento:
Posta un commento